La apple crumble cheesecake è una delle torte più buone che io abbia mai assaggiato! Un dolce dal gusto autunnale e dalla consistenza fresca e cremosa, un abbinamento perfetto tra la New York cheesecake e le mele cotte con la cannella ricoperte da una salsa al caramello di una golosità indescrivibile. Vi consiglio di prepararla, sono certa che apprezzerete tantissimo!
INGREDIENTI per la base:
250 g di biscotti digestive
125 g di burro fuso
1 pizzico di cannella (facoltativo)
500 g di formaggio spalmabile (o mascarpone)
100 g di panna per dolci
100 g di zucchero
3 uova
semi di una bacca di vaniglia
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di amido di mais
Per il ripieno alle mele:
3 mele
5 cucchiai abbondanti di zucchero
3 cucchiai di liquore rum o amaretto
1/2 cucchiaino di cannella
Per la salsa al caramello:
200 g di zucchero
200 g di panna
20 g di burro (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Tritate i biscotti finemente, unite il burro e la cannella, amalgamate.
Versate dentro uno stampo a cerniera e ricoprite la base ed i bordi (lasciatene un pò da parte per il crumble) poi mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo preparate le mele: sbucciatele e tagliatele a pezzetti, mettetele in una pentola con lo zucchero, il liquore, la cannella. Cuocete per dieci minuti fino a che non diventano morbide. Fate intiepidire.
Per la salsa al caramello: versate lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere delicatamente a fiamma bassa, unite la panna ben calda e di seguito il burro. Mescolate energicamente (fate attenzione agli schizzi), fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Versate in una ciotola e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Ora preparate la crema: in una ciotola unite il formaggio, la panna, lo zucchero, le uova, l’amido, il succo di limone filtrato e la vaniglia. Mescolate con la frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate metà della crema sulla base della cheesecake, aggiungete la salsa al caramello e metà delle mele. Ricoprite con la crema rimanente e le mele, completate con il crumble su tutta la superficie. Infornate a 160° per 50 minuti.

Lasciate raffreddare nel forno con lo sportello aperto, conservate in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Se preferite una versione più golosa aggiungete la salsa al caramello sulla fetta prima di servire.



