La brioche mandorlata è un lievitato adatto alla prima colazione, ha una consistenza sofficissima e tanta glassa alle mandorle in superficie, un sapore leggermente speziato ed è perfetto da spalmare con la crema di nocciole e la marmellata o da inzuppare nel cappuccino.
Ho scoperto questa ricetta nel blog I pasticcini di Nina mi ha conquistato subito la morbidezza dell’impasto, quella deliziosa copertura e la sua versatilità: si possono preparare piccole brioche da farcire, un pan brioche nello stampo da plumcake, una treccia, dei filoncini simili alle famose merendine.
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
300 g di farina Manitoba
200 g di farina00
2 uova
1 bustina di lievito di birra secco
80 g di burro
160 ml di latte
80 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
1\2 cucchiaino di cannella
aroma vaniglia
buccia grattugiata di 1 arancia
1\2 cucchiaino di sale
Per la glassa:
75 g farina di mandorle
82 g di zucchero a velo
(più quello per la superficie)
37 g di albume
16 g di fecola
3 gocce di rum
granella di zucchero
mandorle
PROCEDIMENTO:
Fate intiepidire il latte e fate sciogliere il miele ed il lievito.
Nella ciotola dell’impastatrice versate le due farine, il latte col lievito, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella e la vaniglia.
Impastate per qualche minuto poi unite il burro a temperatura ambiente a pezzetti poco alla volta ed il sale, lavorate per cinque minuti fino a che l’impasto non sarà perfettamente incordato.
Fate lievitare in un contenitore chiuso ermeticamente per tre ore.
Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola versate la farina di mandorle, aggiungete lo zucchero a velo, la fecola, l’albume, il rum. Mescolate fino ad ottenere una glassa omogenea e ricopritela con la pellicola trasparente.
Stendete l’impasto e dividete in 6 panetti, avvolgeteli su se stessi, disponeteli su una teglia rotonda ricoperta di carta da forno.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per due ore.
Trascorso il tempo distribuite la glassa sulla superficie, completate con la granella di zucchero, le mandorle e con una spolverata di zucchero a velo.
Infornate a 170° per 40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.