Le girelle lievitate al caffè e cioccolato sono perfette per la prima colazione e la merenda, soffici e golose con doppio gusto di caffè e cacao e tante gocce di cioccolato. La consistenza di questi dolcetti lievitati è morbidissima e leggera grazie alla doppia lievitazione ed alla My Miss Baker di Bernardi Impastatrici (la mia fedele alleata negli impasti).
INGREDIENTI per 20 girelle:
260 g farina 00 (+ 20 g)
260 g farina manitoba
20 g cacao amaro
100 di burro (+ 80 g per spennellare)
150 g zucchero semolato (+ 40 g)
110 ml latte tiepido
110 ml COLD DRIP COFFEE Essense
7 g di lievito di birra secco
2 uova
aroma vaniglia
un pizzico di sale
80 g gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete a scaldare il latte, aggiungete il lievito secco e 20 g di zucchero preso dal totale, mescolate fino a fare sciogliere completamente il lievito.
Versate il latte nell’impastatrice poi aggiungete le farine, la bevanda al caffè COLD DRIP COFFEE Essenze, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la vaniglia, il sale.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, dividetelo in due parti (dovrebbe pesare circa 520 g ciascuna) in una parte aggiungete i 20 grammi di farina, nell’altra il cacao. Impastate ancora per qualche minuto e mettete a lievitare per due ore i panetti in due ciotole coperte con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, stendete gli impasti e sul primo al caffè spennellate col burro sciolto e cospargete con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Adagiate l’impasto al cacao e ripetete la stessa operazione. Arrotolate e formate un cilindro, tagliate a fette regolare spesse un centimetro e mezzo ed adagiate su di una teglia ricoperta di carta da forno.
Fate lievitare per un’ora ed infornate a 180° per 25 minuti.
Per questa ricetta ho utilizzato il COLD DRIP COFFEE di ESSENSE una fantastica bevanda dalla corposità quasi liquorosa e molto intensa, con una texture limpida e una dolcezza naturale.