Per questo mese le ragazze di “SEDICI – l’Alchimia dei Sapori” ci propongono gli abbinamenti della famiglia Sale&Salamoia e per una calabrese come me, è quasi un invito a nozze! La nostra cucina tradizionale, infatti, è quella delle conserve, dei cibi sotto sale, dei salumi stagionati e delle olive e delle verdure in salamoia. In tempi antichi, era buona usanza, nei periodi di prosperità conservare (mantenere) gli alimenti per i periodi di carestia e di assedio, ed arricchirle di spezie ed aromi. Ancora oggi, c’è uno spazio ben definito in molte case calabresi, adibito a riporre conserve e salumi, il “satizzaru“, luogo fresco, asciutto e poco luminoso. Anche in casa nostra c’è questa stanza quasi magica, dov’è custodito il buonissimo prosciutto crudo (regalo di un amico generoso) che ho utilizzato per preparare queste crostatine salate. Come base ho usato la pasta sfoglia veloce di petitpatisserieblog , un impasto molto semplice e versatile che si addice bene anche alle preparazioni salate ed ho farcito con ricotta e mentuccia, prosciutto crudo, melanzana e pomodorini.
Se volete preparare un piatto veloce e sfizioso vi consiglio di rifarle.
Buon pranzo amici!
CROSTATINE SALATE CON RICOTTA, PROSCIUTTO CRUDO, MELANZANE E POMODORINI
Ingredienti
- Per l'impasto:
- 250 g di ricotta
- 250 g di farina
- 200 g di burro
- 5 g di sale
- Per il ripieno:
- 1 melanzana
- 120 g di ricotta di pecora
- 70 g di prosciutto crudo a fette
- 10 pomodorini
- mentuccia
- sale
- olio EVO
- pepe nero
- Per spennellare
- un tuorlo
- 2 cucchiai di latte
Istruzioni
- Per l'impasto, in una ciotola mescolate la ricotta ed il burro, unite la farina ed il sale ed amalgamate fino ad ottenere un morbido panetto che conserverete in frigo per mezz'ora.
- Preparate innanzitutto la melanzana (due ore prima tagliatela mettetela sotto sale in uno scolapasta), ora strizzatela bene, friggetela e lasciatela su di un piatto con carta da cucina.
- Stendete l'impasto e foderate le forme per le crostatine, ricoprite la base con la ricotta aromatizzata con mentuccia e pepe nero, poi aggiungete il prosciutto crudo tagliato a tocchetti, le melanzane ed i pomodorini tagliati a pezzetti. Ricoprite con le striscioline di pasta sfoglia, spennellate con l'uovo ed il latte e finite con un pizzico di sale su ogni crostatina.
- Infornate a 200 ° per 15 minuti, poi a 170 ° per altri15 minuti.
- Servite le vostre crostatine tiepide.
Con questa ricetta partecipo a SEDICI l’Alchimia dei Sapori (il mio abbinamento è prosciutto crudo e melanzana)
[…] DOLCI DI FROLLA con la ricetta “Crostatine salate con ricotta, prosciutto crudo, melanzane e pomodorini” […]
[…] Daniela con le sue deliziose Crostatine salate con ricotta, prosciutto crudo, melanzane e pomodorini […]