Le melizie sono sfoglie ripiene alle mele che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato in una sosta all’autogrill. Io le adoro ed ogni viaggio in autostrada è l’occasione giusta per gustare una buona colazione con questi dolcetti ed un buon caffè.
Oggi le ho preparate utilizzando la ricetta della sfoglia veloce di Adriano (indicata sopratutto per stuzzichini salati) ma con questo abbinamento è davvero fantastica, non ha nulla da invidiare alla classica sfoglia tradizionale.
INGREDIENTI per 12 melizie:
250 g farina
250 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
160 g burro morbido
1 pizzico di sale
2 mele
80 g zucchero di canna
vaniglia
succo di 1\2 limone filtrato
PROCEDIMENTO:
Lavate le mele con cura, sbucciatele e tagliatele a dadini, mettetele in una padella con lo zucchero, la vaniglia, il rum e la cannella.
Fate cuocere per almeno cinque minuti fino a che non diventano scure e caramellate.
In una ciotola setacciate la farina con il sale, unite il formaggio ed il burro a pezzetti e mescolate con una forchetta fino ad ottenere tante briciole. Avvolgete le briciole nella pellicola per alimenti ed aiutandovi con questa, compattate la massa fino a formare un rettangolo alto un po’ meno di un dito.
Fate riposare in frigo per cinque ore.
Mettete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e fate un giro di pieghe semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia.
Mettete in frigo per mezz’ora poi ripetete l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.
Ora preparate il ripieno: lavate le mele con cura, sbucciatele e tagliatele a dadini, mettetele in una padella con lo zucchero, la vaniglia ed il succo di limone.
Fate cuocere per almeno cinque minuti fino a che non diventano morbide e caramellate. Fate raffreddare.
Stendete la sfoglia e ricavate tanti cerchi regolari, su di una metà mettete le mele, richiudete facendo attenzione assillare bene i bordi.
Spennellate in superficie con acqua e spolverizzate con un pò di zucchero di canna.
Infornate a 180° per 20 minuti.