Le domeniche d’autunno sono perfette per preparare i biscotti, io adoro queste giornate piovose in cui si può stare in casa assieme alla famiglia, dedicare un pò di tempo alle cose che ci piace fare, preparare cose buone per chi amiamo.
I biscotti con noci e cioccolato si preparano con pochi ingredienti in pochi minuti ma sono un concentrato di bontà, sono fragranti e golosi e l’abbinamento delle noci col cioccolato è davvero squisito.
Sono perfetti al mattino col caffè ed al pomeriggio con una tazza di tè ed a qualsiasi ora della giornata quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce.
INGREDIENTI per 25 biscotti:
150 g burro
300 g farina
130 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
80 g noci sgusciate (oltre a quelle per la copertura)
120 g cioccolato fondente
50 g zucchero di canna
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero e l’uovo.
Aggiungete la farina, la vaniglia, il sale, il latte e le noci tritate.
Impastate fino a formare un panetto, stendetelo allo spessore di un centimetro e con una formina tonda ricavate tanti biscotti. Ripassate i bordi nello zucchero di canna ed adagiateli su di una teglia ricoperta di carta forno.
Metteteli a riposare in frigo per mezz’ora.
Infornate a 180° per 15 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e ricoprite col cioccolato sciolto a bagnomaria o nel microonde, decorate con le noci tritate.
Per questa ricetta ho utilizzato il cioccolato fondente intenso al cacao del Perù RITTER SPORT contenuto nella Degustabox di ottobre.