E’ divertente girovagar per blog altrui. Sbirciare tra preparazioni e consigli, tra foto che non hanno bisogno di commenti e commenti che t’invogliano ad entrare in cucina, indossare un grembiule ed impastare, frullare, infornare, assaggiare…
Lo #scambioricette delle Bloggalline questo è: conoscere ed apprezzare il tuo compagno di gioco, imparare dalla sua esperienza e dalla bellezza che riesce a trasmettere, catturare , “rubare” una parte di questa bellezza e metterla in un dolce. In questo dolce.
Il blog Pepper’s Matter di Giulia Antonini è stato questo e molto altro per me foodblogger alle prime armi. Intanto, ogni volta, parto dalla constatazione che ho ancora molta strada da fare, in questa che, pur essendo soltanto una passione, è una parte importante e divertente della mia vita, e poi, credetemi, è proprio una gioia imbattersi in così tante ricette preparate con eleganza e cura dei dettagli. Non è stato affatto semplice scegliere tra tante ricette, ma questa torta alle viole e limone mi ha affascinata al primo sguardo, poi, finalmente avrei potuto utilizzare l’essenza alle viole che Anna mi aveva regalato qualche mese fa. L’abbinamento viola – limone che io non avrei mai fatto, è stato una meravigliosa sorpresa per gli occhi e per il gusto.
Grazie Giulia, è stato un piacere!
TORTA ALLE VIOLE E LIMONE
Ingredienti
- Per il Pan di Spagna di Massari:
- 600 g di Uova intere
- 400 g di Zucchero
- 3 g Sale
- ½ Limone grattugiato
- 300 g di Farina bianca 00 W 150-170
- 100 g di Fecola di Patate
- 10 gocce di Estratto di Violetta
- Per la Crema Pasticciera al Limone:
- 3 Tuorli
- 2 Bicchieri di Latte
- 1 Bicchiere di Panna Liquida
- 3 Cucchiai di Zucchero Semolato
- 3 Cucchiai di Amido di Mais
- Succo e Scorza di 1 Limone
- Per la Glassa Bianca di Montersino:
- 150 g Panna Liquida
- 230 g di Cioccolato Bianco
- 15 g di Sciroppo di Glucosio
- 5 g di Colla di pesce in fogli
- 1 Cucchiaino di Latte in Polvere
- 5 Gocce di Estratto di Violette
- Per Decorare:
- Violette ben lavate e asciugate
Istruzioni
- Procedimento
- Per il Pan di Spagna:
- Montare in planetaria con una frusta fine: uova intere, zucchero, sale limone per circa 20 minuti a media velocità (io ho montato a velocità medio/alta), aggiungete poi le gocce dell'estratto di violetta.
- Setacciare due volte la farina bianca e la fecola e incorporare delicatamente a pioggia, dal basso verso l'alto, senza smontare la massa.
- Mettere in stampi imburrati e leggermente infarinati di 24 cm di Diametro (ne vengono 2 teglie con questa dose) e cuocere a 170°-180° per circa 20-25 minuti per teglie alte 4-4,5 cm, sono cotte quando facendo una leggera pressione con il dito sulla superficie non si lascia traccia, sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.
- Per la Crema Pasticciera al Microonde:
- In una ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais, sbattere per qualche minuto con una frusta.
- Aggiungere il latte e la panna e amalgamare con una frusta, aggiungere infine il succo di limone, amalgamare e mettere in microonde alla massima potenza per 1 minuto, riprendere la ciotola dal microonde e mescolare con una frusta, inserire nuovamente nel microonde e cuocere ancora 1 minuto, tirare nuovamente fuori dal microonde e amalgamare con la frusta, procedere così fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Lasciar raffreddare coprendo con la pellicola direttamente a contatto con la crema.
- Per La Glassa:
- Tritare il Cioccolato Bianco.
- Mettere la Colla di pesce in Ammollo in acqua fredda.
- In un pentolino far bollire la panna, il latte in polvere e lo sciroppo di glucosio, togliere dal fuoco e unire il cioccolato bianco a scaglie, l'estratto di violetta e la colla di pesce ammorbidita e strizzata.
- Emulsionare con un mixer a immersione e conservare in frigorifero; scaldare in microonde prima di utilizzare
- Per il Montaggio:
- Tagliare a metà il pan di Spagna ormai Freddo (inserire il coltello e far ruotare la torta in modo da avere un taglio netto e della stessa altezza), farcire uno strato con ¾ della crema, coprire con l'altro strato di pan di spagna e rifinire i bordi con la crema rimasta, mettere in frigo a rassodare.
- Mettere la torta su una griglia e colare la glassa (prima ai lati poi al centro), rifinire con una spatola.
- Guarnire con Le violette ben lavate e asciugate.
- Far riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Daniela che voglia che mi hai messo con questa torta spettacolare, bellissima veramente!!!
Complimenti e un abbraccio
Daniela, questa torta ha un aspetto raffinatissimo e delicato…dev’essere meravigliosa! Un caro saluto, Mary
Girovagar per blog, ecco, dovremmo spendere un po’ di tempo in piu’ per farlo e’ l’unico modo per conoscere davvero chi c’ e’ dietro. E spesso che piacevoli sorprese, come adesso… Non solo godo di una torta meravigliosa, ma trovo una cucina calda e accogliente. Complimenti Daniela! ?