Oggi nel blog arriva una ricetta della nostra tradizione contadina: la Pitta china con una forma simile a quella di una ciambella salata ma molto più bassa con un ripieno che varia in base al luogo ed alla stagione: è buonissima con i peperoni fritti con le patate ed il formaggio o RIGGITANA ripiena di pomodoro, olive , ricotta, caciocavallo, uova e salame.
Il termine PITTA deriva da pittare cioè spennellare la superficie con acqua ed olio così durante la cottura si forma una crosta croccante e molto saporita.
Questa ricetta è perfetta per fare una colazione molto nutriente o per una merenda rinforzata da consumare all’aperto in queste giornate primaverili ; io ho utilizzato il Salame Piemonte IGP Raspini preparato con le migliori carni suine ed aromatizzato al Barolo DOCG ed una miscela di spezie selezionate, che si abbina benissimo agli altri ingredienti del ripieno.
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
500 g farina 0
280 g acqua a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito secco
50 g olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
Per il ripieno:
200 g di ricotta
2 uova sode
5 fette salame Piemonte IGP Raspini
2 fette caciocavallo
2 cucchiai pecorino o grana grattugiato
Olive nere
Origano
Basilico
Per spennellare:
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai acqua
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate la farina , aggiungete il lievito e lo zucchero e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite l’acqua, continuate a mescolare poi unite il sale e trasferite l’impasto su di un piano infarinato es impastate fino ad ottenere un panetto.
Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per mezz’ora.
Fate un giro di pieghe , coprite e fate lievitare per due ore.
Dividete gli impasti a metà, stendeteli ed al centro fate un buco con un bicchiere.
Ora farcite la pitta: alla base mettete la ricotta, il salame tagliato a pezzetti, le olive, il caciocavallo a pezzetti, formaggio grattugiato e le uova.
Unite una spolverata di origano ed il basilico tritato.
Ricoprite col secondo disco di pasta, sigillate bene i bordi.
Infornate a 190° per 10 minuti, togliete dal forno e spennellate la superficie con l’emulsione di acqua ed olio poi infornate nuovamente a 180° per 20 minuti.
Ricetta in collaborazione con Salumi Raspini