La sbriciolata è un dolce facile da fare, gustoso e versatile, anche se non siete dei pasticcieri esperti potete cimentarvi in questa preparazione, scegliete il vostro ripieno preferito e mettetevi all’opera!
Questa versione con le mandorle tritate nell’impasto è davvero molto buona perché la frolla diventa ancora più friabile e profumata e col ripieno alla marmellata si abbina perfettamente.
Questo è un dolce da credenza perfetto per la prima colazione e la merenda ma è adatto anche per concludere un pasto magari con un buon liquorino.
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:
150 g burro
280 g farina + 30 g per le briciole
130 g zucchero di canna + 20 g
80 g mandorle tritate
mandorle intere per la superficie
1 uovo + 1 tuorlo
1\2 cucchiaino bicarbonato
buccia di 1\2 limone
un pizzico di sale
300 g marmellata
zucchero a velo (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova, aggiungete le mandorle, la buccia grattugiata del limone, il sale, la farina ed il bicarbonato ed impastate fino ad ottenere un composto molto morbido.
Con 3\4 dell’impasto rivestite la base ed i bordi di una teglia.
Ricoprite la base con la marmellata.
Aggiungete all’impasto rimanente i 30 g di farina, amalgamate per formare le briciole di frolla e ricoprite tutta la superficie della sbriciolata.
Cospargete con i 20 g di zucchero ed aggiungete le mandorle.
Infornate a 170° per 35 / 40 minuti.
Per questa ricetta ho usato un bellissimo coordinato, chic e romantico Wedding Rose in Liberty di GIVI ITALIA , tutti prodotti eco – sostenibili e di ottima qualità.