Questa torta di mandorle con crema al limone entra a far parte, senza dubbio, tra le mie preferite, secondo me è uno dei dolci più buoni che abbia mai preparato!
Adoro le mandorle ed i limoni perché hanno un profumo inconfondibile che si abbina perfettamente, i due sapori si esaltano a vicenda e la consistenza del ripieno alle mandorle contrasta piacevolmente col gusto deciso della crema al limone.
Se volete deliziare il vostro palato e stupire i vostri assaggiatori vi consiglio di procurarvi gli ingredienti e di mettervi subito all’opera.
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:
Per la pasta frolla:
300 g di farina
2 tuorli
180 g di burro
100 g di zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
aroma vaniglia
Per il ripieno:
190 g di farina di mandorle
210 g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
40 g di burro fuso
2 albumi
crema al limone (io Terra Piccante)
zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
Preparate la frolla: impastate lo zucchero col burro ed i tuorli, aggiungete il sale, la buccia di limone e la vaniglia, stendetela e rivestite uno stampo fino ai bordi lasciando un pò da parte per fare le strisce. Mettete a riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto poi la farina di mandorle ed infine gli albumi montati a neve.
Bucherellate la base della torta con una forchetta e spalmate la crema di limone.
Versate il ripieno alle mandorle, completate con tante strisce parallele di pasta frolla ed infornate a 180° per 30 minuti e a 170° per gli ultimi 10 minuti.
Sfornate , lasciate raffreddare per alcune ore, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Buonasera, non mi è chiaro se nella farcia devo usare solo i tuorli o le uova intere. Perché negli ingredienti , a differenza della frolla , son citate 3 uova e 1 tuorlo
Grazie