Le merendine preparate in casa con ingredienti semplici e sani sono buone come quelle acquistate al supermercato ma più genuine.
Io le preparo spesso per i bambini ed ora che sta per iniziare la scuola, sono una valida alternativa per la loro merenda di metà mattina.
Con pochi ingredienti ed un procedimento semplice e veloce si ottengono dei dolcetti morbidissimi e farciti che piacciono proprio a tutti.
INGREDIENTI:
180 g farina 00
60 g amido di mais
50 g margarina
170 g zucchero
2 uova
200 ml succo di frutta
1 bustina di lievito per dolci
aroma vaniglia
un pizzico di sale
PER FARCIRE:
50 di zucchero
25 g amido di mais
200 ml succo di frutta
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola setacciate insieme le polveri: farina, amido, zucchero, sale e lievito.
In un’altra ciotola mettete le uova, la margarina sciolta (potete sostituirla con 50 ml di olio di semi) ed il succo di frutta.
Mescolate con la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti, poi incorporate tutti le polveri.
Versate il composto in una teglia rettangolare da 22 cm rivestita con carta da forno leggermente inumidita d infornate a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino mescolate lo zucchero con l’amido, aggiungete il succo di frutta e mettete sul fuoco ad addensare continuando a mescolare delicatamente.
Quando il dolce si sarà raffreddato dividetelo a metà, farcitelo, tagliatelo in tanti piccoli rettangoli e spolverizzate con zucchero a velo.
Per la farcia al succo di frutta io ho usato il NETTARE DI ALBICOCCA ZUEGG preparato con il 40% di frutta senza l’aggiunta di zuccheri ed aromi contenuto nella DEGUSTABOX di agosto
Per ricevere ogni mese la DEGUSTABOX al prezzo speciale di 9.99 euro potete utilizzare il mio codice sconto QLJEW.
Su TIKTOK la video ricetta delle merendine!
Felice giornata
Daniela