La composta di zucca aromatizzata al rum è quasi una purea, una crema profumata che si può spalmare semplicemente sul pane, o, se come me amate i contrasti, vi consiglio di abbinarla ad un buon formaggio stagionato o ad una fetta di salame preferibilmente piccante. Inoltre, in questo periodo autunnale, potete utilizzarla per farcire le crostate o i muffin per la colazione o per arricchire una morbida fetta di ciambella.
INGREDIENTI per due vasetti:
500 g di zucca già pulita
200 g di zucchero
un pezzetto di buccia di limone
20 ml di acqua
cannella 2 pezzetti
1 bicchierino di rum
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sterilizzate i vasetti e metteteli da parte.
Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela in una pentola, aggiungete l’acqua, lo zucchero, la buccia di limone e la cannella.
Mettete la pentola sul fuoco, fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungete il rum fate andare ancora per 20 minuti.
Schiacciate qualche pezzetto con una forchetta, togliete la cannella e fate cuocere ancora per dieci minuti fino a che non diventerà densa.
Versate la composta ancora calda nei vasetti, chiudete ermeticamente, capovolgete e fate raffreddare.
Conservate in un luogo fresco ed asciutto per 6 mesi.
Daniela, il profumo di questa composta arriva fino qui…e che bel colore caldo! Complimenti amica, sei davvero bravissima!
Baci e buona serata,
Mary
[…] ho utilizzato la composta di zucca al rum che è buonissima da gustare anche col pane o sulle fette biscottate. Vi consiglio di prepararla […]