INGREDIENTI
Per la pasta:
300 g. di farina
150 g. di burro
2 uova
85 g. di zucchero
buccia grattugiata di limone
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la crema:
1/2 lt di latte
120 g. di zucchero
65 g. di farina
2 uova
1 limone biologico
PROCEDIMENTO:
Impastate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido che metterete a riposare in frigo per 45 minuti.
CREMA AL LIMONE:
In una terrina sbattete energicamente le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina e, continuando a mescolare, unite il latte. Quando il composto risulterà liscio e senza grumi aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e soltanto il succo dell’altra metà dell’agrume. Mettete la crema sul fuoco e fatela cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e versatela in una terrina a raffreddare.
Togliete la pasta dal frigo, stendetela in due dischi di 1/2 cm di spessore e foderate una teglia rotonda; versatevi la crema al limone e coprite con l’altro disco di pasta.
Grattugiate sulla superficie della torta un po di buccia e cospargete con un cucchiaio di zucchero semolato.
Complimenti per la finezza dei tuoi dolci e per la chiarezza delle tue ricette.
Sono molto colpito dalla semplicità e dalla chiarezza e dalle descrizioni che ci proponi, ho l'impressione di "Dolci ricordi tornano..". Complimenti
Complimenti Daniela!!! Blog molto bello!!! Questa ricetta è una delle mie preferite, grazie per averla pubblicata, mi cimenterò anche io con il mio piccolo a farla!!!
Grazie per i complimenti! Questa torta è molto gustosa e nello stesso tempo è molto semplice da realizzare. Mi raccomando, usa i nostri limoni biologici che hanno un profumo unico!
Fatta! Semplice da fare e buona. L’abbiamo fatta io e mia figlia e ci siamo d9vertite moltissimo.
Complimenti!
Marianna e Maria
grazie Marianna, sono contentissima che tu abbia provato questa torta buonissima! Un caro abbraccio a te e tua figlia.