Buon pomeriggio amici!
Anche d’estate io non so stare senza accendere il forno ma il sacrificio viene ripagato dal gusto di questi buonissimi muffin con i fichi (che adoro) ed il mascarpone usato per il frosting che, secondo me, si abbina perfettamente a questi frutti molto golosi.
Certo, non è un dolcetto leggero e dietetico, ma ogni tanto una golosa eccezione si può fare e, credetemi, ne vale proprio la pena!
MUFFIN FICHI E MASCARPONE
ingredienti per 12 muffin
Ingredienti
- 250 g fi farina
- 120 g di zucchero
- 120 d yogurt
- 120 ml di latte
- un limone
- 1 uovo
- 80 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- aroma vaniglia
- 4 fichi
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio d'acqua
- Per il frosting:
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 100 g di zucchero a velo
Istruzioni
- In una padella mettete lo zucchero di canna e l'acqua e fate sciogliere a fuoco basso.
- Lavate ed asciugate i fichi tagliateli a fette e metteteli sul caramello, dopo cinque minuti girateli e spegnete la fiamma.
- Alla base di ogni pirottino per muffin ponete un fico caramellato e mettete da parte.
- In una ciotola sbattete l'uovo con la scorza di limone, l'olio, lo zucchero semolato, lo zucchero al velo, lo yogurt, il latte e l'aroma vaniglia.
- In un'altra scodella setacciate la farina col lievito.
- Versatevi la miscela coi liquidi ed amalgamate il tutto senza lasciare grumi.
- Versate l'impasto dentro ad ogni pirottino e riempitelo per metà.
- Fate cuocere in forno a 170° per 25 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Per il frosting montate la panna, aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e con questo composto riempite un sac a poche.
- Decorate ogni muffin con la crema al mascarpone e guarnite col caramello rimasto e con una fettina di fico.
Buon giorno Daniela,
Sono felice di averti scoperta se posso dirlo sul social …..perchè anche io come te sono Calabrese di Palmi e sono una tradizionalista incallita.
Amo le tradizioni e tutto ciò che ne circonda e in cucina poi amo preparare tutto con ricette semplici dal dolce al salato. Sono sposata con tre figli ormai grandicelli e ho 53 anni lavoro e quindi puoi immaginare come bisogna organizzarsi ….ma quando mi sento esplodere dentro quella voglia di preparare qualcosa di buono anke a 47 gradi come è stato giorni fà…alla fine tutte le fatiche mi passano
Poi sono anche una sportiva mi organizzo pure per dedicare qualche ora x me per scaricare e riacquistare giorno x giorno più forze..( QUANTA CÈ NE VUOLE!!!!) fra una corsetta , una nuotata in piscina un po di esercizi in palestra mi sento molto ..molto meglio!! Il mio motto è Mens sana in corpore sano? abbinata poi ad una cucina sana tradizionale come una volta? ora che ti ho scoperta proverò a fare qualche tua di ricetta e ti saprò dire??
Grazie per la tua attenzione .
Un grandissimo saluto Palmese
Ciaoooooo buona giornata?
Buongiorno Mariateresa, che piacere averti incontrata anche solo virtualmente! Ti ringrazio per tutto ciò che hai scritto, anch’io sono molto legata alle nostre tradizioni con uno sguardo al futuro… Se rifai qualche mia ricetta ti invito a taggarmi o ad inviarmi una foto ed, ovviamente dirmi se è stata di tuo gradimento. Siamo così vicine, mi piacerebbe incontrarti davvero e scambiarci un saluto, ti abbraccio, a presto!